Le Scolte

La Branca Scolte costituisce l'ultimo gradino nella maturazione della ragazza ed è rivolta a ragazze tra i 16 ed i 21 anni.

Le Scolte sono riunite in Fuochi costituiti da Scolte Semplici e Scolte Viandanti.

  • Le Scolte Semplici sono le Scolte appena giunte in Fuoco.
    Queste non hanno ancora aderito formalmente alla comunità con la firma della Carta di Fuoco e sono riunite in un'apposita "Equipe". Oltre che alla normale vita di Fuoco l'Equipe Scolte Semplici si riunisce per un cammino che le porti a prendere coscienza delle scelte richieste nella Carta di Fuoco.
    In tale cammino, guidato dalla Capo Fuoco, possono essere accompagnate da una Aiuto Capo Fuoco.
  • Firmata la Carta di Fuoco, la Scolta diviene Scolta Viandante e continua il suo cammino fondato su Comunità, Strada, Servizio e Fede, questo cammino prevede anche il servizio come Aiuto Capo in un Cerchio di Coccinelle, o in un Riparto Guide del Distretto di appartenenza, o un servizio rivolto verso l'esterno dello Scautismo. In casi eccezionali, la Scolta vicina alla Partenza assume il servizio di Capo F.F. (Facente Funzione).

Tale cammino si conclude con la richiesta della Partenza durante la quale la Scolta viene investita con le insegne delle R-S.

Patrona della Branca Scolte è Santa Caterina

Il motto della branca è "Servire!"

I motti adottati rappresentano l'impegno preso, che varia e cresce con l'età e l'esperienza. Alla fine del percorso lo si può riassumere in "Eccomi, sono pronta a servire."