R-S

Con il termine R-S (Rover Scout - Rendere Servizio) in associazione si intendono tutti coloro (sia nella seziona maschile che femminile) che hanno completato il cammino prendendo la Partenza o che sono entrati in associazione in età adulta.

Questa categoria, sebbene non venga radunata in alcuna Branca, è parte integrante del Gruppo. L'adulto è responsabile della propria formazione: questi può scegliere il cammino che ritiene più opportuno aderendo a proposte, anche non propriamente Scout, che gli vengono offerte. Egli ovviamente darà maggiormente peso alle proposte di crescita individuali e comunitarie proposte dalla propria Direzione di Gruppo.

Parte fondamentale della vita dell'R-S è il "Servizio" (la sigla RS prende il significato di "Rendere Servizio"), esso può essere svolto all'interno della associazione in qualità di capo o all'esterno di essa (servizio extra-associativo).

L'R-S può prestare servizio di Capo o Aiuto Capo, previa nomina della Direzione di Gruppo.
In tal caso è tenuto a partecipare alla Formazione Capi prevista dall'associazione e agli incontri per capi proposti dalla Regione e dal Distretto (dove presente).

Anche quando l'R-S presta servizio fuori dall'associazione rimane parte integrante del Gruppo (se lo desidera) ed è da questo considerato sempre in servizio. Il suo aiuto può essere richiesto per collaborare alle attività del Gruppo o a servizi che garantiscano queste ultime.